Mangaka
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il forum per chi sogna di diventare un vero Mangaka!
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Trama

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Master Rinon




Messaggi : 104
Data di iscrizione : 15.11.08

Trama Empty
MessaggioTitolo: Trama   Trama EmptyDom Nov 30, 2008 11:23 pm

Stupendo voi lo conoscete???? ho aperto anche un forum a proposito! se volete saperne di piu andate li! lol! lol! lol!















(...in pratica e un topic di spam, ma lasciatelo che almeno vi aumenta i mex! XD)
Torna in alto Andare in basso
Natsu
Admin
Natsu


Messaggi : 507
Data di iscrizione : 14.11.08
Età : 30
Località : Fairy Tail

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyLun Dic 01, 2008 12:42 am

lo lasciamo x parlare di berserk XD cmnq per chi nn lo conoscesse...

Berserk (ベルセルク, Beruseruku?) è un manga di Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection e Maximum Berserk. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione di una serie anime per la televisione.

Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male.



Trama
Il protagonista è Gatsu detto il "guerriero nero". Gatsu nasce da una donna morta, impiccata ad un albero a seguito di una razzia («emise il suo primo vagito in un misto di fango e liquido amniotico»). Quando una compagnia di mercenari passa di lì decide di evitarlo, ritenendolo un presagio di sventura, ma Sys, la donna del capitano di ventura Gambino, che aveva appena perso il suo vero figlio, lo prende con sé e Gambino le permette di tenerlo come consolazione. Gatsu viene così allevato in una compagnia mercenaria, dove viene iniziato fin dalla tenera età al combattimento e alla guerra, affinando la sua tecnica ed allenandosi sempre con armi troppo grandi per lui. In seguito Gatsu comincia a partecipare in prima persona alle battaglie, ma viene sempre evitato da suoi compagni. Dopo qualche anno Gambino perderà una gamba in una battaglia, diventando invalido ed incapace di combattere ancora; di questo e della morte per peste di Sys, addosserà la colpa a Gatsu, fino ad arrivare, in preda alla follia, prima a venderlo ad un compagno che ne abusa sessualmente, poi a cercare di ucciderlo.

Gatsu però riesce a difendersi e, senza volerlo, lo uccide. Scappa così dal campo mercenario ed i suoi compagni, credendo che sia stato lui ad assalire Gambino, lo inseguono per ucciderlo e lo colpiscono con una freccia, facendolo cadere in uno strapiombo.

Gatsu, tuttavia, sopravvive e viene salvato da un'altra squadra mercenaria di passaggio; nei tre anni successivi continuerà a combattere e ad uccidere nemici nelle guerre che dividono il paese, affinando sempre di più le sue abilità.

La sua vita cambierà con l'incontro di Grifis e della sua Squadra dei Falchi. Grifis è un individuo particolare; dotato di eccezionali capacità di combattimento e di comando, è deciso a conquistare un regno. Alcuni mercenari di Grifis decidono di attaccare Gatsu per derubarlo, ma Gatsu riesce a sconfiggerli, e viene notato da Grifis che lo desidera come suo soldato. Per questo lo sfida, mettendo in palio la sua libertà. Gatsu perde, e da quel momento entra a far parte della Squadra dei Falchi. Qui conosce Caska, Judo, Pipin, Colkas e Rickert.

La Squadra dei Falchi viene quindi arruolata dal regno di Midland nella Guerra dei cent'anni contro il vicino regno di Tudor; di vittoria in vittoria inizia ad acquistare potenza ed influenza, oltre che la fama di invincibile. Grifis viene anche fatto nobile, e comincia a mettere gli occhi su Charlotte, la principessa di Midland; sposare lei sarebbe il modo più veloce per diventare un re. Alla fine la Squadra dei Falchi riesce a riconquistare la fortezza di Doldrey, situata al confine tra il regno di Midland ed il regno di Tudor, e a mettere fine alla guerra; Gatsu allora realizza di non volere più rimanere imprigionato nella mediocrità dei suoi compagni e all'ombra di Grifis e lascia la squadra in cerca della propria identità. Grifis è sconvolto per l'abbandono di Gatsu tanto da rovinarsi da solo: volendo accelerare i tempi va a trovare la principessa Charlotte e fa l'amore con lei. Viene però scoperto, ed il re, che ama di un amore incestuoso la figlia, infuriato lo fa imprigionare e le torture subite per un anno intero gli costano i tendini e la lingua. Nel frattempo la Squadra viene radunata con l'inganno per essere sterminata, ma grazie alla guida di Caska, luogotenente di Grifis una parte di loro si salva.

Gatsu, lontano ed all'oscuro di tutto questo, viaggia per un anno, cercando avversari sempre più forti da sfidare. Alla fine di quest'anno scopre che una banda di guerrieri prezzolati sta dando la caccia ad una squadra di banditi che capisce essere la squadra dei falchi, ed appena tornato dai suoi amici apprende la notizia dello sbando della squadra e della prigionia di Grifis. Con il suo aiuto riescono a liberarlo dalle prigioni del re di Midland.

Grifis però capisce che il suo sogno è finito per sempre e, preso dalla disperazione, tenta il suicidio. Tuttavia, tramite il Bejelit riesce accidentalmente ad evocare la Mano di Dio durante un'eclissi e, poiché quello che possiede è il Bejelit rosso, essi gli propongono di risorgere come loro quinto membro, ottenendo poteri divini in cambio del sacrificio delle cose a cui tiene di più, cioè la Squadra dei Falchi. Grifis acconsente, e rinasce come Phemt, le Ali delle Tenebre.

Comincia così il massacro della Squadra dei Falchi; solo Gatsu, Caska e Rickert (che non era presente al sacrificio), grazie al misterioso Cavaliere del teschio, riescono a sfuggire all'eclissi ed alla carneficina. Gatsu però nella lotta ha perso il braccio sinistro e un occhio, mentre Caska perde la ragione a causa della violenza sessuale subita dal neo arcidemone Phemt. L'embrione che cresceva dentro Caska, frutto della sua unione con Gatsu, viene maledetto a causa l'unione con Grifis subito dopo la sua rinascita in Phemt, trasformandolo in un essere deforme.

Comincia così, dopo questo lungo flashback, la narrazione della storia di Gatsu, della sua vendetta contro Phemt e la Mano di Dio, accompagnato dall'inseparabile Ammazzadraghi, la sua spada gigantesca. Nella sua furia Gatsu darà la caccia agli Apostoli, esseri che come Grifis hanno sacrificato una parte della loro vita in cambio di un'esistenza sovrumana, ed incontrerà personaggi come Pak, Farnese, Serpico, Isidoro e Shilke, in viaggio alla ricerca del compimento di una vendetta che appare impossibile per un semplice uomo.

Proprio per questo, nel prosieguo del manga Gatsu entrerà in possesso di un artefatto dei nani custodito dalla strega Flora, maestra di Shilke, l'armatura del Berserk che consentirà sì a Gatsu di superare i limiti propri della sua natura di essere umano, ma a prezzo di sacrificare tutto sé stesso. Ne sa qualcosa il Cavaliere del teschio, l'antico possessore dell'armatura. Nonostante tutto, sia Gatsu sia Shilke credono di poter controllare il grande potere dell'armatura così che il destino di Gatsu possa essere diverso da quello del Cavaliere del teschio.


Personaggi
Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Berserk.


Oggetti

Bejelit
Il bejelit (o behelit) è una sorta di ciondolo magico che ha il potere di evocare la Mano di Dio. Ha le fattezze di un uovo, sulla cui superficie spuntano due occhi, un naso e una bocca, disposti "a casaccio" come in un quadro cubista. A questo proposito, nella storia si fa riferimento a lui come ad un vero e proprio essere vivente, tant'è vero che, nonostante abbia la consistenza della pietra, in più di un'occasione sembra che muova un occhio a fissare uno dei protagonisti.

In particolari condizioni, che contemplano sia aspetti oggettivi come il verificarsi di particolari fenomeni astronomici, sia aspetti soggettivi inerenti allo stato psicologico del possessore, è possibile richiamarne il potere di evocare i cinque arcidemoni che compongono la Mano di Dio. Sembra comunque che i Bejelit tendano ad entrare in possesso delle persone che in seguito li useranno; per questo motivo chi non è destinato ad utilizzare un Bejelit, per quanto stretto lo tenga a sè, finirà per perderlo, mentre chi ne sfrutterà il potere non avrà modo di disfarsene.

Solitamente è di colore grigio e conferisce a chi lo possiede la facoltà di diventare un apostolo della Mano di Dio, ossia un loro luogotenente sulla terra. Ne esiste tuttavia anche una più rara e potente versione di colore rosso, come quello di cui è entrato in possesso Grifis, che dà la facoltà di diventare membro integrante della stessa Mano di Dio.

Il Cavaliere del Teschio è alla ricerca dei Bejelit, come è possibile vedere nella cerimonia di reincarnazione di Grifis, durante la quale questo personaggio mangia letteralmente uno di questi oggetti. In seguito viene mostrato il perché di questa azione: ingoiando la lama della sua spada (o almeno pare che venga ingoiata) egli gli conferisce il potere di aprire un varco tra gli strati dell'esistenza; la lama assume le fattezze di un bejelit, ricoprendosi di nasi, bocche e occhi pur mantenendo la forma generica di una spada.

Il nome bejelit deriva da Berith, il nome siriaco di un Granduca dell'Inferno; graficamente, invece, ricorda la "configurazione del lamento", usata in Hellraiser per evocare i Cenobiti.


Il manga [
Copertina italiana di un numero dell'edizione Collection del mangaIl primo lavoro di Miura su quello che sarebbe diventato Berserk risale al 1988 ed è un numero zero di 48 pagine (Intitolato in Italia Berserk the Prototype) che vinse un premio alla Scuola di Manga Comi, dove era all'epoca iscritto. L'anno seguente venne pubblicato il primo volume del manga. Tre altri volumi apparvero prima che venisse serializzato su Young Animal nel 1992, e nuovi episodi vengono tuttora pubblicati sull'edizione bisettimanale (ogni secondo e quarto Venerdì del mese). Ogni due anni in Giappone viene pubblicato un volume dalla Jets Comics che raccoglie da 8 a 11 capitoli della storia. In Italia è pubblicato dalla Planet Manga, tutti i volumi pubblicati in Giappone sono stati tradotti.

Finora sono stati pubblicati 32 Tankōbon (64 volumi nella prima edizione italiana, 31 nelle due seguenti). Il flashback è finito, viene narrato il presente: Gatsu ha dei nuovi compagni, la vicenda è in via di risoluzione, il manga ha assunto molti elementi del fantasy più classico, si avvicina il momento dell'Apocalisse.

L'ordine della narrazione non è rigorosamente cronologico. Viene presentato al lettore inizialmente Gatsu, il "guerriero nero", e lo scontro che questi ha con il Conte, un apostolo: uno di quelli trasformati in mostri dalla Mano di Dio. Solo dopo questo episodio è raccontato in un lunghissimo flashback il passato di Gatsu: nato dal ventre di una donna impiccata, suo "padre" Gambino, Grifis e la Squadra dei Falchi, il sacrificio.

Il manga è stato pubblicato nei seguenti paesi:

Francia: Samourai Editions Glénat
Italia: Panini Comics
Corea del Sud: Daiwon
Germania: Planet Manga
Cina: Tongli Publishing
Stati Uniti: Dark Horse Comics
Brasile: Panini Comics

L'anime
« L' uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi... ... chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... »
(Prologo)

L'anime tratto da Berserk conta 25 episodi di durata standard (ovvero intorno ai 25 minuti) ed è stato trasmesso in Giappone dalla Nippon Television (NTV), dal 7 ottobre 1997 al 31 marzo 1998. La produzione è della VAP, con animazioni Oriental Light and Magic; la regia è di Naohiko Takahashi, il character design di Yoshihiko Umakoshi e le musiche di Susumu Hirasawa. Come il manga, la serie televisiva parte dal presente di Gatsu, ma in un contesto differente dal manga, per continuare poi (già dal termine del primo episodio) con un lungo flashback, che si incentra però esclusivamente sulle vicende della Squadra dei Falchi, eliminando quasi tutta l'infanzia del protagonista, fino ai terribili momenti dell'Eclissi. Rispetto al manga sono stati eliminati i personaggi del Cavaliere del Teschio e dell'elfo Pak, la cui mancanza, in particolare, rende ancora più cupa la serie televisiva: i toni tetri della versione a fumetti erano infatti di tanto in tanto smorzati da questo brioso (e spesso provvidenziale) accompagnatore.

In Italia l'anime di Berserk è andato in onda su Italia Uno nel 2001, in collocazione notturna; la sua programmazione senza censure ha suscitato l'incredulità del pubblico degli appassionati, abituati ai pesanti adattamenti in genere riservati alle serie animate provenienti dal Giappone. Probabilmente a causa di un errore, non è stato trasmesso l'episodio 24, Il Sacrificio. Ad ogni modo, l'esperimento della messa in onda senza censure non è stato più ripetuto per altri anime da reti del gruppo Mediaset.

Nonostante tutto, le critiche mosse all'edizione italiana di Berserk, adattata e doppiata dalla Merak Film di Milano e pubblicata in dvd da Yamato Video, sono state molte: nel mirino del pubblico soprattutto le voci, spesso giudicate inadatte, e le traduzioni, inutilmente didascaliche e ridondanti, ed in misura minore l'adattamento dei nomi. Per quanto riguarda questi ultimi, i nomi giapponesi in katakana sono stati traslitterati in senso anglofono (l'ambientazione della serie evoca un medioevo "europeo" e gli adattatori hanno ritenuto che una simile traslitterazione meglio si addicesse ai personaggi): GA-TSU, che rimane Gatsu nell'edizione Panini Comics, diventa Guts in quasi tutto il mondo (compresa la copertina giapponese della colonna sonora originale), e trasformato in Gatz. KYA-SU-KA rimane Caska, mentre GU-RI-FI-SU (Grifis) diventa, come in altre parti del mondo, Griffith, considerando SU come la trascrizione giapponese del gruppo th. Un problema del genere si presenta anche nella versione Panini Comics del fumetto, in cui l'elfo PA-KU non viene chiamato, come in molti Paesi, Puck, ma Pak.

La serie televisiva è stata raccolta in 13 videocassette e poi in 5 dvd da Yamato Video, nell'edizione Mediaset.

Ad inizio 2006 la serie è stata ritrasmessa dal circuito 7 Gold.

All'estero l'anime è stato pubblicato in:
Torna in alto Andare in basso
https://mangaka.forumattivo.it
Master Rinon




Messaggi : 104
Data di iscrizione : 15.11.08

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyLun Dic 08, 2008 3:54 pm

wikipedia... che fantasia XD
Torna in alto Andare in basso
Natsu
Admin
Natsu


Messaggi : 507
Data di iscrizione : 14.11.08
Età : 30
Località : Fairy Tail

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyLun Dic 08, 2008 9:48 pm

ovvio XD
Torna in alto Andare in basso
https://mangaka.forumattivo.it
HeroFlame




Messaggi : 155
Data di iscrizione : 17.11.08
Località : L a S p e z i a R u l e z

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyMer Dic 17, 2008 6:46 pm

ho letto il volume 32 e nn mi è piaciuto
Torna in alto Andare in basso
http://opgdrforum.forumcommunity.net/
shinigami94

shinigami94


Messaggi : 230
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 29
Località : the shinigami world.....(sp)

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptySab Dic 27, 2008 9:14 pm

nn ne ho sentito parlare bene, pero' stavo cercando di trovare il numero 1
(anke se credo che sia imposibbile Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Natsu
Admin
Natsu


Messaggi : 507
Data di iscrizione : 14.11.08
Età : 30
Località : Fairy Tail

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptySab Dic 27, 2008 11:35 pm

io sto scaricando le swcan (se finissero xd dei primi 52 volumi e le posto qui
Torna in alto Andare in basso
https://mangaka.forumattivo.it
shinigami94

shinigami94


Messaggi : 230
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 29
Località : the shinigami world.....(sp)

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptySab Dic 27, 2008 11:39 pm

posta i primi capitoli
please
Torna in alto Andare in basso
Natsu
Admin
Natsu


Messaggi : 507
Data di iscrizione : 14.11.08
Età : 30
Località : Fairy Tail

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptySab Dic 27, 2008 11:40 pm

si ma
i primi 10 sn un blocco unic
quindi ci vorra un po
Torna in alto Andare in basso
https://mangaka.forumattivo.it
shinigami94

shinigami94


Messaggi : 230
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 29
Località : the shinigami world.....(sp)

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptySab Dic 27, 2008 11:48 pm

d' accordo, fai del tuo meglio, come sempre ovviamenteXD
Torna in alto Andare in basso
sephiroth11
Co-Founder
sephiroth11


Messaggi : 10
Data di iscrizione : 11.01.09
Età : 33
Località : In una casa a La Spezia

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyDom Gen 11, 2009 12:45 pm

Eiichiro Oda ha scritto:
ho letto il volume 32 e nn mi è piaciuto
ahhhhhhhhh affraid
blasfemo affraid Berserk è IL manga!
cmnq shinigami94 se cerchi i primi numeri dell'edizione normale come hai detto tu sono appunto introvabili ( o a prezzi assurdi) ma da un pò è uscita la ristampa che si chiama Berserk collection serie nera e contiene 2 volumetti della serie regolare e costa 5 euro, ti consiglio di prenderlo xkè è fantastico.
Ps: se sei di spezia alla comic house di sarzana li trovi tutti
Torna in alto Andare in basso
http://rockwave.forumattivo.com
Natsu
Admin
Natsu


Messaggi : 507
Data di iscrizione : 14.11.08
Età : 30
Località : Fairy Tail

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyDom Gen 11, 2009 1:19 pm

sisi è di spezia
Torna in alto Andare in basso
https://mangaka.forumattivo.it
shinigami94

shinigami94


Messaggi : 230
Data di iscrizione : 27.12.08
Età : 29
Località : the shinigami world.....(sp)

Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama EmptyLun Gen 12, 2009 12:43 am

grazie mille sephirot11, va do a comprarmeliXDXD
lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trama Empty
MessaggioTitolo: Re: Trama   Trama Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trama
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trama
» Trama
» Trama
» Trama
» Trama

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mangaka :: Made in Japan! :: Berserk-
Vai verso: